https://lorenzaaccardo.it

Come organizzare il garage

07/06/2016, by LORENZA, in Blog, 0 comments

Il garage è lo spazio domestico più affollato, quello dove l’ingombro e l’accumulo vanno a braccetto 

 

In occasione del mese del garage di Organizzare Italia al quale partecipo con un contributo sul blog che puoi leggere qui, voglio raccontarti come è andata quella volta che ho sistemato il garage e la cantina di un’amica.

 

Tutto è iniziato con il trasloco definitivo del compagno a casa sua. Momenti di panico!

 

Per accogliere il nuovo membro, la mia amica ha fatto alcuni lavori di ammodernamento. Tutto ciò che era vecchio, rovinato, non più corrispondente alla sua personalità, è stato eliminato e ha preso il volo verso la cantina e il garage.

 

Al momento è sembrata la soluzione ottimale, visto il caos e la frenesia, ma poi C. ha capito che il garage aveva perso la sua funzione primaria: contenere la macchina e quegli oggetti importanti e ancora utili che non ha senso tenere in casa, per esempio utensili, accessori per auto, attrezzature da sci, da campeggio, gomme, accessori da giardino. La situazione peggiore era in cantina, riempita di cianfrusaglie non più funzionanti.

 

L’intervento di riorganizzazione del garage e della cantina si è svolto in due step:

  1. Ho assistito C. nel giorno in cui sono venuti gli addetti per portare il tutto allo smaltimento alla stazione attrezzata ecologica. Abbiamo consegnato ai ragazzi tutto ciò che aveva già eliminato nell’ammodernamento della casa (tutto ciò che era in cantina), e le cianfrusaglie trovate nel garage. (tempo: 1 ora)
  2. Abbiamo riorganizzato con un certo criterio gli spazi, riposizionando ciò che era rimasto in modo che fosse più comodo e funzionale. Mancano le biciclette perché C. si è impegnata ad acquistare un pannello a muro sulle quali appenderle. (tempo: 3 ore)

 

Gli oggetti ingombranti e delicati come per esempio quadri vecchi e valigie, sono stati chiusi dentro a sacchi per proteggerli dalla polvere e dall’umidità ed esternamente è stata posta una etichetta per identificarli. Abbiamo buttato utensili vecchi ed inutilizzati da anni e tolto mensole ingombranti e inutili.

 

Alla fine dell’intervento la soddisfazione è stata tantissima perché abbiamo recuperato molto spazio. Feedback positivo!

 

Lorenza

 

Ecco il garage e la cantina, prima e dopo:

IMG_3135

IMG_3143

IMG_3134

IMG_3141