fbpx

Coronavirus – Cosa posso fare per te, per la tua casa, per la tua quotidianità

11/03/2020, by LORENZA, in Blog, 0 comments

Mia mamma quando ero piccola e diventavo noiosa

perché non sapevo come passare il tempo

mi diceva sempre “annoiati!”

 

Oggi se dici a un ragazzino “annoiati” forse non sa come fare perché non glielo hanno insegnato e perché oggi i ragazzi  sono  pieni di attività didattiche ed extra scolastiche. Invece annoiarsi, dicono gli scienziati, pare sia molto utile per ricaricarsi di creatività e produttività.

 

Sono giornate psicologicamente impegnative, le preoccupazioni sono tante, sia per quanto riguarda la nostra salute e quella dei nostri cari, sia per le condizioni economiche precarie che non promettono nulla di buono per i prossimi mesi.

 

Le strategie che ho messo in atto per migliorare la mia quotidianità ai tempi della “zona rossa” non sono tante proprio perché non voglio sobbarcarmi di preoccupazioni inutili. La mia strategia, al momento, è quella di “svuotare” la mente e concentrarmi solo sulle cose importanti. → Leggi il significato di Niksen.

 

Per capire quali sono le priorità mi prendo un pò di tempo ogni sera prima di coricarmi e ragiono su come voglio vivermi la giornata successiva. Riesco a fare questo perché purtroppo tutti gli impegni di lavoro sono stati rimandati. Lavorando a stretto contatto con le persone, di solito nella loro casa, per forza sono stata costretta a spostare gli appuntamenti.

 

Le mie Consulenze online però sono sempre attive. Da remoto si possono fare molte cose. Una parte del mio lavoro è quella di assistente organizzativa, e mai come in questo momento si è rivelata una scelta strategica. Ma anche per quel che riguarda le consulenze sulla riorganizzazione della casa e della quotidianità, direi che non ci sono limiti.

 

Dal 21 al 27 marzo in Italia si terrà la sesta edizione della “Settimana dell’organizzazione”, un evento promosso da Apoi, l’Associazione dei Professional Organizer. E’ un evento molto bello perché ogni p.o. italiano “regala” pillole di organizzazione online, scaricabili dal sito gratuitamente → troverai anche i mie contributi quindi seguimi per non perderli!

 

Avevo anche in programma un Evento offline, a Bologna, insieme a Donata Bruzzi Psicologa e Psicoterapeuta Gestalt, ma abbiamo dovuto rimandare per via delle ordinanze e soprattutto per senso civico. Continua a seguirmi perché appena possibile riprenderemo con il nostro progetto. Nel frattempo puoi leggere di cosa si tratta →qui.

 

Quindi mi è venuta un’idea pensando a come potevo esserti di aiuto in questo periodo difficile e ho pensato di sfruttare la Settimana dell’organizzazione per darti una consulenza gratuita di questo tipo:

da sabato 21 marzo sino a venerdì 27 potrai commentare il post che uscirà sulla mia pagina Facebook, chiedendomi consigli su disorganizzazione della casa, della quotidianità, della scrivania del tuo ufficio, postando se vuoi anche la foto della zona interessata.

 

Aspetta l’uscita del post e scatenati! Avremo così modo di interagire e di sentirci meno soli, sei d’accordo?

A presto e non mancare!       Lorenza

 

Lavora con me

Organizzazione della Casa

Newsletter