Professional Organizer


Chi è e cosa fa?

Il professional organizer è un libero professionista che aiuta le persone a organizzarsi. Con le proprie conoscenze sviluppa soluzioni, fornisce informazioni, creando metodi organizzativi personalizzati.

 

Il Professional Organizer ha un campo di azione vasto e i clienti che si rivolgono a lui/lei sono di diverse tipologie. È un lavoro di grande valore perché entra a contatto con la sfera privata delle persone, quindi richiede:

  • sensibilità
  • affidabilità
  • professionalità

 

La figura del Professional Organizer è nuova in Italia, nonostante all’estero sia una realtà già consolidata. Negli USA, per esempio, è una consuetudine servirsi di un esperto per consigli su come riorganizzare la propria casa. Apoi è nata nel 2013, e associa i professionisti operanti nel settore del professional organizing.

 

Prima di diventare una Consulente di organizzazione personale ho lavorato per tanti anni come dipendente di una azienda automotive, dove mi occupavo di logistica e gestione ambientale. Poi un giorno ho incontrato Apoi e successivamente mi sono formata con Organizzare Italia, con la quale ancora oggi spesso collaboro.

 

La mia formazione nel campo dell’organizzazione è continua perché voglio offrire il massimo della professionalità.

 

 

Ambiti di intervento di un Professional Organizer


Il professional organizer interviene per rendere la casa accogliente, funzionale ed organizzata. Può occuparsi di valutare gli spazi e la loro funzione, decluttering ed eliminazione di tutto ciò che è superfluo, traslochi, organizzare insieme ai bambini la loro cameretta e la loro giornata.

Aiuta a riorganizzare tutti gli ambienti della casa, dal garage alla soffitta.

Il professional organizer aiuta il singolo individuo o un gruppo di persone a trovare il migliori sistemi organizzativi per essere produttivi ed avere un flusso di lavoro ottimizzato al massimo.

Aiuta con la gestione della posta cartacea e on-line, la gestione dei documenti e l’organizzazione dell’ufficio, per esempio della scrivania. Si occupa anche di time management.

STILEDIVITA1Essere organizzati influisce sulla salute ed il benessere, sulla carriera e nelle relazioni. Il professional organizer interviene attraverso lo space clearing, cioè aiuta a semplificare la propria vita riorganizzando spazi ed ambienti dando nuova vita alle cose, eliminando il superfluo. Il professional organizer si occupa anche della gestione del tempo e dell’agenda. Aiuta il cliente a trovare quali sono le priorità e a riorganizzare la sua giornata. Le energie mentali sono estremamente importanti, liberare la mente da preoccupazioni di poco conto è fondamentale per ritrovare serenità.