fbpx

La regola del First in First out per essere organizzati in cucina

15/11/2021, by LORENZA, in Blog, 0 comments

Tips and Go! Novembre 2021

 

Il metodo FIFO

 

Per chi ha lavorato in un magazzino aziendale, FIFO è quella regola che ogni giorno viene applicata per gestire tutti i flussi di materiale e le relative scorte. E’ un metodo secondo cui le merci acquistate per prime sono anche le prime a essere rivendute.

 

Una cucina organizzata deve tenere conto della distribuzione degli spazi di lavoro al momento dell’ordine nel negozio, ma deve anche tenere conto degli spazi contenitivi, perché sappiamo che in cucina la quantità di roba da “stoccare” è tanta, dal cibo alle scorte, ai tegami, a tutti gli utensili.

 

Tenuto conto delle distanze tra piano di cottura, lavello e piano di appoggio per cucinare, essi dovrebbero essere posizionati in modo da poter svolgere le attività con efficienza. Lo stesso discorso vale per gli spazi contenitivi, come i pensili e la dispensa.

 

Gli spazi contenitivi devono contenere tutto quello che è necessario per cucinare e le scorte di cibo. Ecco perché la Regola del First in-First out è fondamentale. Se in un magazzino le merci acquistate per prime usciranno per prime, puoi fare la stessa cosa con il frigorifero e la dispensa.

 

Quando organizzi la cucina, segui queste regole:

  • davanti le cose che scadono per prime (acquistate, quindi prima), dietro le cose acquistate di recente. Ordine cronologico.

  • in alto le cose che usi poco, in basso le cose che usi di più.

  • a portata di mano le cose che usi quotidianamente, come posate e mestoli.

 

Se terrai in primo piano le cose che scadono per prime, utilizzando la regola FIFO eliminerai gli sprechi di cibo e di soldi, perché la data di scadenza sarà organizzata in ordine cronologico, e garantirai una buona conservabilità degli alimenti. La stessa cosa vale per la rotazione degli alimenti, cioè puoi usare la logica del first in-first out a parità di bene alimentare: il primo alimento che entra in cucina sarà il primo alimento a essere usato, così da smaltire sempre quelli con data di scadenza più prossima per primi.

 

La regola FIFO funziona se approvvigioni la tua cucina e il frigorifero correttamente. Significa che devi fare acquisti consapevoli tenendo conto di diversi fattori, dalla qualità del cibo alla necessità, ergo hai controllato bene la dispensa prima di fare la spesa? E hai controllato gli spazi a disposizione per non sovraccaricarli?

 

Lorenza

 

Ciao, sono Lorenza Accardo, ti aiuto a essere più organizzata nella tua casa e nella quotidianità. Libero gli spazi e faccio posto al benessere! Scrivimi a ciao@lorenzaaccardo.it per investire nel tuo futuro!