fbpx

Le 4 cause dell’ingombro in casa

15/10/2021, by LORENZA, in Blog, 0 comments

Tips and go! Ottobre 2021

 

Le quattro cause dell’ingombro in casa e le possibili soluzioni!

 

Le persone che vogliono consapevolmente organizzarsi in casa sono, a volte, frenate da ostacoli nascosti che non riescono a capire. Spesso si convincono che il disordine sia dovuto a pigrizia o addirittura a una loro difficoltà intrinseca.

 

Magari hanno già provato più volte a ordinare e organizzare casa, ma con scarsi o pessimi risultati. Escludendo tratti caratteriali e incompetenze personali pensiamo, invece, che possa dipendere da semplici errori tecnici e da una non conoscenza delle tecniche di base per essere più organizzati.

 

Le 4 cause dell’ingombro in casa e le loro soluzioni sono:

 

  1. GLI OGGETTI NON HANNO UN LORO POSTO IN CASA: se non hai attribuito un posto per ogni cosa che “vive” nella tua casa, puoi avere difficoltà a ordinare e più facilmente getterai o ammucchierai a caso. SOLUZIONE: attribuisci un posto a ogni cosa, magari etichettando se hai paura di dimenticarlo. Es.: gli occhiali li posizionerai sempre nello stesso svuota tasche, i documenti personali saranno sistemati ognuno nel proprio contenitore di riferimento, ecc.
  2. LO SPAZIO A DISPOSIZIONE E’ INFERIORE RISPETTO ALLE COSE CHE POSSIEDI: capita spesso che i clienti mi dicano “avrei bisogno di più armadi” quando poi lo spazio non lo permette. Lo spazio è limitato, e se ti ritrovi con pile di cose “stoccate” sul pavimento ancora da sistemare, forse devi prendere atto che non hai spazio. SOLUZIONE: alleggerisciti di cose facendo decluttering o ottimizza meglio gli spazi contenitivi.
  3. GLI SPAZI NON SONO BEN RAGGIUNGIBILI: non metti via le cose perché non ci arrivi, perché devi spostare cose pesanti, o perché sono stoccate in uno spazio lontano da casa (tipo il garage)? Se non lo fai ora per questi motivi, è possibile che non lo farai mai. SOLUZIONE: devi ottimizzare gli spazi in modo tale che tutto sia facilmente accessibile. Davanti le cose che usi sempre, dietro quelle che usi meno. In alto le cose che usi una volta ogni tanto, in basso quelle che usi più spesso. In garage cose che non usi mai (e che potrebbero anche uscire di casa definitivamente).
  4. LA CONVINZIONE CHE ORGANIZZARE CASA SIA NOIOSO: se pensi questo, potresti rimanere bloccata per anni. Riorganizzare casa è divertente, se lo fai con convinzione e con un bel pò di musica a palla sono certa che potrai anche divertirti. Aggiungici sempre un tocco personale, usa contenitori e cestini che ti piacciono, sorridi! SOLUZIONE: se non è nelle tue corde puoi sempre delegarlo a me 😀. La delega è una vera e propria liberazione mentale e fisica, è un prendere consapevolezza che non si possono possedere tutte le abilità del mondo, e che per stare meglio è utile chiedere aiuto.

 

Lorenza

 

 

Ciao, sono Lorenza Accardo, ti aiuto a essere più organizzata nella tua casa e nella quotidianità. Libero gli spazi e faccio posto al benessere! Scrivimi a ciao@lorenzaaccardo.it per investire nel tuo futuro!