fbpx

Organizzatori per armadio

05/11/2019, by LORENZA, in Blog | Organizzazione domestica, 0 comments

Essere Professional Organizer mi porta nelle case delle persone dove vedo armadi di tutti i generi, ordinati, incasinati, piccoli, enormi, con tre ante ma anche sei

 

L’armadio è il microcosmo della nostra vita personale. Dentro c’è chi siamo, cosa facciamo, quali colori amiamo, quale stile di vita abbiamo, il lavoro che facciamo, quali sono le nostre passioni, se viviamo sole o con un coinquilino.

 

Non è forse così? Le persone più diverse mi hanno chiesto aiuto per riorganizzarlo, e questo mi ha permesso di vedere mille sfaccettature, mille modi di vivere la vita e mi è stato chiesto di sistemarlo in altrettanti modi differenti.

 

Organizzare un armadio di per se non è difficile, piuttosto la difficoltà sta nel saper ascoltare le esigenze del cliente e nel saperle riprogettare all’interno dell’armadio. Complicato è anche riorganizzarlo a seconda dello stile di vita di chi lo utilizza, donne, uomini, bambini.

 

Ascolto, empatia, professionalità, studio e pazienza sono fondamentali, e solo se si posseggono si potrà accontentare il cliente. Tutto il resto è noia, è fastidio, è la solita storia dei soliti cugggini.

 

Il primo strumento utile per chi vuole riorganizzare un armadio è sicuramente un organizzatore, cioè io. Se non hai risolto in autonomia sino ad ora, vuol dire che solo una persona specializzata può aiutarti passo a passo affiancandoti e guidandoti.

 

Dopodiché ci sono strumenti pratici chiamati appunto “organizzatori” che possono allietare il lavoro e aiutare a ottimizzare gli spazi, gli accessori e i vestiti.

 

I più comuni si differenziano tra organizzatori orizzontali e verticali:

  • orizzontali cioè che seguono i ripiani orizzontali dell’armadio, per esempio scatole trasparenti e non, cestini rigidi o morbidi, divisori per cassetti, porta accessori; qualche idea la puoi trovare qui qui

 

  • verticali perché sfruttano gli spazi in verticale dell’armadio e servono per sfruttare in altezza tutto il possibile. Sono più scomodi e per la maggior parte meno resistenti, ma se necessario possono aiutare; una idea la trovi qui

 

L’organizzatore per eccellenza e che non manca di certo nei nostri armadi sono le grucce. Il mondo delle grucce è un mondo di infinite soluzioni, qualche idea la trovi anche qui:

  • grucce in legno a spalla larga: per camicie;
  • grucce in legno o in velluto: per pantaloni o gonne;
  • grucce di velluto, di solito sottili: per capi scivolosi come la seta, vestitini estivi o cardigan senza bottoni;
  • grucce porta accessori: per cravatte, collane, foulard;

 

Quando lavoro in una Cabina Armadio mi imbatto spesso nelle fantomatiche grucce della lavanderia.

 

Si, è vero, è più comodo e veloce inserirle già confezionate insieme al vestito nell’armadio, sono sottili, occupano poco spazio ma … rovinano i nostri capi perché sono troppo sottili, poco armoniose e i vestiti prendono delle pieghe poco piacevoli.

 

Inoltre spesso sono unte, ci hai mai fatto caso? Si perché in lavanderia sono appese a un ingranaggio meccanico che per funzionare deve essere oliato. E questo spesso ricade sulle grucce.

 

Cambiare gruccia al rientro dalla lavasecco è un lavoro che richiedere meno di due minuti quindi conviene farlo subito. Anche l’occhio vuole la sua parte e vedere grucce tutte uguali e sistemate nello stesso verso da l’idea di un armadio più ordinato.

 

In fase di progettazione dell’armadio puoi già decidere di acquistare ripiani e ante che rispondano alle tue esigenze. Allestirlo internamente con una illuminazione adeguata e con dotazioni funzionali aggiuntive farà si che sia ottimizzato ancor prima di acquistare organizzatori.

 

Se devi, invece, riorganizzare un armadio già completo ma che non ti soddisfa, prima di fare acquisti di organizzatori prendi bene le misure degli spazi che dovranno contenerli e decidi già cosa dovrai poi riporre al loro interno. Guarda anche se puoi riciclare qualcosa che hai già perché la ⇒ regola del Less is More vale sempre.

 

Hai voglia di condividere le foto del tuo armadio con i vari organizzatori che hai utilizzato?

 

Lorenza

 

Vuoi lavorare con me? Oggi è più facile perché potrai acquistare direttamente dal mio sito con PayPall! Puoi chiedermi una Consulenza online oppure acquistare uno dei miei Pacchetti ad ore.