fbpx
https://lorenzaaccardo.it

Tesori e Cianfrusaglie | L’evento come momento di confronto

08/01/2020, by LORENZA, in Blog | Organizzazione domestica, 0 comments

Dalle serate gratuite che io e Donata Bruzzi facciamo insieme vengono fuori momenti di confronto e condivisione

 

E’ così bello ascoltare le esperienze personali che vengono condivise con altri sconosciuti. Da un momento come questo nascono dibattiti molto interessanti.

 

E’ un vero e proprio laboratorio. Noi parliamo di disorganizzazione, di emozioni, di strumenti organizzativi, di psicologia legata agli oggetti e poi cerchiamo di coinvolgere le persone per far sì che raccontino le loro esperienze e che nasca un momento di di confronto.

 

Le persone che incontriamo sono sempre curiose, forse perché lo siamo anche noi, e si pongono domande interessanti alle quali cerchiamo di dare risposte coerenti, concrete e finalizzate al raggiungimento di un obiettivo, che riguardi l’emotività o il caos materiale.

 

Devo dire che non percepiamo vergogna in sala, anzi, i partecipanti non vedono l’ora di raccontare in quale situazione si trovano, che sia disordine o disorganizzazione, e raccontano con leggerezza dei loop nei quali si ritrovano e che li portano al caos e alla non risoluzione del problema.

 

Le domande più interessanti che ci sono state fatte all’ultimo evento sono:

 

  • E’ possibile che una persona sia organizzatissima al lavoro ma disorganizzata in casa?

 

  • Come si possono frenare gli acquisti “compulsivi” stile Black Friday?

 

  • Vivo con una persona disorganizzata, come faccio a convincerla a cambiare?

 

  • Mio marito/moglie è un accumulatore (… siamo sicuri?)

 

  • Devo convincere le mie dipendenti a essere ordinate e organizzate. Come posso fare?

 

  • Disordinato è uguale a disorganizzato?

 

  • Da dove posso partire per migliorare la mia casa?

 

  • Perché non riesco a eliminare gli oggetti superflui?

 

  • Come considero i libri?

 

 

Come si evince, le persone il più delle volte si ritrovano spiazzate davanti al caos proprio o di un familiare convivente e non sanno da cosa iniziare per cambiare la situazione. Vogliono anche capire perché faticano a eliminare oggetti di ogni tipo dalla propria casa.

 

Spesso ci rendiamo conto che mancano conforto e condivisione di un problema che è importantissimo ma sottovalutato da molti, a volte dalle persone più vicine, da amici o familiari dai quali ci si aspetterebbe aiuto e totale comprensione.

 

Il dibattito che ne nasce è un momento di condivisione perché ci si sente in buona compagnia e si condividono le scuse più usate per non eliminare. Ilarità e leggerezza sono le benvenute perché anche se con il sorriso, la condizione di disorganizzazione è emotivamente pesantissima.

 

Al nostro ultimo evento sono venuti uomini che con grande interesse hanno accompagnato le proprie mogli, e poi famiglie con figli adolescenti, e questo ci ha rese felici perché gli argomenti che trattiamo nei nostri eventi sappiamo che sono popolari ma quasi mai trattati con chiarezza e professionalità.

 

Con queste serate cerchiamo proprio di incoraggiare e di non avere paura di confrontarsi e di raccontare, perché se ci si sofferma alla paura di essere giudicati e alla vergogna che si prova, rischiamo di non vedere mai nessuno oltre la porta.

 

E invece noi vogliamo incontrare tante persone quindi se stai leggendo questo post, ci conosci e avresti voluto venire ma non lo hai fatto per quello che abbiamo detto prima, beh, sappi che ti aspettiamo nel 2020.

 

Chi partecipa ai nostri eventi gratuiti riceverà una offerta riservata di consulenza condivisa mia e di Donata Bruzzi, a un prezzo vantaggioso. Due professionalità insieme per aiutare il cliente a cambiare la propria quotidianità.

 

Nel 2020 saremo ancora in giro con il nostro evento quindi non perderci di vista e seguici sui nostri canali social e siti web.

Lorenza e Donata

 

           ⇓

Chi siamo

Lorenza Accardo Professional Organizer

Sono una Consulente di organizzazione personale. Seguo le persone che si trovano in una situazione di Disorganizzazione e le aiuto a trasformarla in opportunità di cambiamento e miglioramento della quotidianità fatta di impegni, responsabilità e difficoltà a coniugare la gestione della casa, del lavoro, degli impegni personali e familiari.

Lavora con me

Seguimi sulla mia Pagina Facebook 

 

 

Donata Bruzzi Psicologa Psicoterapeuta Coach

Sono una psicologa consulente negli ambiti clinico e del lavoro. Dal 2002 lavoro con le persone e con le aziende sviluppando percorsi di rilevazione e potenziamento delle competenze, consulenze di carriera, coaching e progetti per il miglioramento del benessere personale, lavorativo e organizzativo.

Visita il mio sito web

Seguimi sulla mia Pagina Facebook